L’Ipospadia una anomalia congenita dovuta ad un insufficiente sviluppo della superficie ventrale del pene e dell’uretra per cui il foro di uscita dell’urina (meato) non si trova nella sua posizione normale in cima al glande ma sulla faccia ventrale del pene.
- Ipospadia vergine o ipospadia pediatrica, è il termine che si riferisce solitamente alla patologia presente nei Bambini ma possiamo ritrovarla anche in adulti mai operati.
- Ipospadia complicata è il termine che si riferisce a pazienti per la maggior parte Adulti, che hanno subito in passato diversi interventi di riparazione di ipospadia e di sue complicanze
Ipospadia pediatrica
L’Ipospadia pediatrica o ipospadia del neonato è un’anomalia congenita del pene dovuta ad un insufficiente sviluppo dell’uretra il cui sbocco (meato) non è localizzato all’apice del glande, ma si trova sulla faccia ventrale del pene oppure, nei casi di ipospadia grave, nello scroto o nel perineo. [Fig. 1]
Fig. 1
I tre casi dell’ipospadia
Si associa spesso a curvatura ventrale del pene (pene curvo congenito) dovuta ad insufficiente sviluppo della faccia ventrale del pene.
Il meato può essere ristretto, creando un ostacolo alla fuoriuscita dell’urina.
La pelle del pene (prepuzio) che normalmente ricopre il glande, è assente nella parte ventrale del pene ed esuberante nella parte dorsale: prepuzio detto a “cappuccio di frate” [Fig. 2]
Fig. 2
Prepuzio a “cappuccio di frate”
L’Ipospadia è spesso un’anomalia isolata ma, a volte (10 % dei casi), soprattutto nelle forme più gravi (ipospadia scrotale) può essere associata ad altre malformazioni quali testicolo ritenuto, idrocele, ernia inguinale, malformazioni renali, ecc.
Le forme gravi di ipospadia scrotale o perineale possono mascherare una condizione di ambiguità sessuale: in questi casi è opportuno eseguire una mappa cromosomica con determinazione del sesso reale prima di effettuare l’eventuale riparazione dell’ipospadia.
Incidenza dell’ipospadia
È rara (8 maschi su 1000).
Esiste una familiarità che è stimata nel 20% di possibilità di ritrovare la stessa patologia in un altro membro della famiglia (padre, fratello, figlio, ecc.)
Tipi di ipospadia
Esistono 3 differenti gradi di ipospadia in relazione alla distanza dello sbocco uretrale dall’apice del pene: [Fig. 3a]
- Ipospadia anteriore (70% dei casi): il meato si trova verso la punta del pene [Fig. 3b].
- Ipospadia media (10% dei casi): il meato si trova nella parte media del pene che presenta spesso un certo incurvamento.
- Ipospadia posteriore (20% dei casi): sono le forme più gravi; il meato si trova alla base del pene o nello scroto o in sede perineale. Il pene è notevolmente curvo [Fig. 3c].